Gengivo-stomatiti batteriche: Bio Arscolloid pasta dentifricia


Bio Arscolloid trova indicazione nella terapia delle gengivo-stomatiti batteriche sensibili alla Tirotricina; è sotto forma di pasta dentifricia i cui componenti attivi sono: Diclorobenzil alcol 0,750g, Argento proteinato al 70% in Ag ( Argento colloidale ) 0,025g, Tirotricina 0,020g, per 100g di prodotto.

Bio Arscollloid va distribuito sulle gengive 2 o più volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti con spazzolino a setole di media durezza, sciacquando poi bene la bocca con acqua. Può anche essere usato per massaggi alle gengive.

L'Argento proteinato al 70% ha proprietà antibatteriche dovute alla presenza di basse concentrazioni di Argento ionizzato. Gli ioni Argento sono attivi contro i batteri Gram+ e Gram-: si combinano con i gruppi sulfidrile, fosfato e carbossilico e causano la denaturazione delle proteine, la distruzione della membrana cellulare e la morte del batterio. È poco assorbito dal tratto gastrointestinale.

Il 2,4-Diclorobenzil alcol è un agente antimicrobico con un ampio spettro di azione; è però più attivo contro i lieviti, le muffe e i funghi che contro i batteri. Ha una tossicità acuta molto bassa:

La Tirotricina è un antibiotico polipeptidico costituito da Gramicidina ( 20-25% ) e Tirocidina ( 70-80% ).
Il meccanismo d'azione della Tirotricina si svolge su due fronti: la frazione tirocidinica agisce inattivando i sistemi di ossidoriduzione dei batteri ad essa sensibili. In virtù dei suoi gruppi basici provoca lisi sui batteri simile a quella causata dai composti cationici tensioattivi. La Gramicidina, a concentrazioni terapeutiche, è solo batteriostatica, ma stimola un tipo anormale di metabolismo dei carboidrati impedendo il normale scambio di energia e rendendo impossibile lo sviluppo e la divisione batterica. La Tirocidina è tossica sugli eritrociti in quanto lisa la cellula, la Gramicidina invece non ha potere emolitico. Per questa ragione la Tirotricina non è utilizzabile né per via parenterale né ove vi sia possibilità di contatto con il flusso ematico. Non presenta invece azione irritante per la pelle e le mucose.
La buona tollerabilità della Gramicidina è imputabile all'effetto distruttivo operato dal succo gastrico sull'antibiotico; anche la Tirotricina è distrutta dal succo gastrico per cui è innocua se somministrata per os.

Nelle condizioni d'uso consigliate Bio Arscolloid ha dimostrato di non interferire sulla flora batterica intestinale.

Gli effetti collaterali sistemici sono improbabili a causa delle basse dosi adoperate.

Nelle donne in gravidanza e nell'infanzia il prodotto va utilizzato nei casi di effettiva necessità e sotto diretto controllo del medico. ( Xagena_2008 )



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008