Guaiacalcium Complex, un sedativo della tosse con proprietà espettoranti


Guaiacalcium Complex è un sedativo della tosse, presnte nella formulazione sciroppo, i cui principi attivi per 100 ml di soluzione sono: Dropropizina 0.144g e Potassio Solfoguaiacolato 2.000g.

La Dropropizina è un sedativo della tosse ad azione periferica: attenua la tosse senza, di norma, provocare fenomeni secondari sul sistema nervoso centrale, quale la sonnolenza.
Il Potassio Solfoguaiacolato è un espettorante: induce una rapida e progressiva diminuzione dell'espettorato, migliorando la ventilazione polmonare.

La modalità di assunzione di Guiacalcium Complex è la seguente per gli adulti ed i ragazzi oltre i 13 anni: 1 cucchiaio 2 -3 volte al giorno.
Nella stagione fredda è consigliabile somministrare lo sciroppo caldo come punch medicinale, diluendo la dose in soluzioni calde come acqua, thè o latte.

Guaiacalcium è contenuto in un flacone da 200 ml in vetro.

G uaiacalcium complex contiene circa il 6% di alcol ( 0.06 g/ml pari a 0.48 g/dose ). Particolare cautela dovrebbe quindi essere usata nella somministrazione ai soggetti con malattie epatiche, alcolismo, epilessia, traumi o malattie cerebrali così come nelle donne in gravidanza.
L´alcol può modificare o aumentare l´effetto di altri farmaci.

Lo sciroppo contiene saccarosio, di ciò deve essere tenuto in conto in caso di diabete o di diete ipocaloriche.

Guaiacalcium complex non deve essere usato in gravidanza e durante l´allattamento.

Guaiacalcium complex può provocare, anche se raramente, sonnolenza: di ciò devono essere avvertiti coloro che conducono autoveicoli o comunque attendono ad operazioni che richiedono integrità del grado di vigilanza.

Raramente sono stati segnalati nausea ed altri lievi disturbi gastrointestinali. ( Xagena_2008 )



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008