ellaOne: contraccezione d'emergenza entro 5 giorni da un rapporto sessuale non-protetto
ellaOne è un contraccettivo di emergenza, cioè destinato a prevenire la gravidanza dopo un rapporto sessuale non-protetto o in seguito a fallimento di un metodo anticoncezionale.
ellaOne deve essere assunto quanto prima possibile dopo il rapporto sessuale, e comunque entro un massimo 5 giorni ( 120 ore ).
ellaOne è adatto a qualsiasi donna in età fertile, comprese le adolescenti. L'uso di ellaOne è possibile in qualsiasi momento del ciclo mestruale.
ellaOne non funziona in caso di gravidanza già in atto.
ellaOne non va utilizzato come contraccettivo regolare.
ellaOne contiene la sostanza Ulipristal acetato, che agisce modificando l'attività dell'ormone naturale progesterone, necessario per il verificarsi dell'ovulazione. ellaOne agisce ritardando l'ovulazione.
La contraccezione di emergenza non è efficace in tutti i casi. Su 100 donne che assumono ellaOne, si verifica una gravidanza in circa 2 casi.
ellaOne è controindicato in presenza di allergia all'Ulipristal acetato o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
L'uso di ellaOne può ridurre temporaneamente l'efficacia dei contraccettivi ormonali regolari, come pillole e cerotti. In caso di assunzione di un anticoncezionale ormonale è necessario continuare ad usarlo regolarmente dopo aver assunto ellaOne, ma è opportuno far uso di un profilattico in occasione di un rapporto sessuale, fino alla successiva mestruazione.
ellaOne non deve essere impiegato assieme a un'altra pillola contraccettiva di emergenza contenente Levonorgestrel. L'assunzione contemporanea dei due medicinali potrebbe ridurre l'efficacia di ellaOne.
I medicinali elencati di seguito, potrebbero rendere ellaOne meno efficace: farmaci antiepilettici ( Fenitoina, Fosfenitoina, Fenobarbital, Primidone, Carbamazepina, Oxcarbazepina ); farmaci antivirali ( Ritonavir, Efavirenz, Nevirapina ), farmaci per la tubercolosi ( Rifampicina, Rifabutina ), Erba di San Giovanni ( Hypericum perforatum ) o prodotti erboristici che la contengono ( cura della depressione o dell'ansia ).
In caso di gravidanza, non ci sono prove che ellaOne influisca negativamente sulla gravidanza.
E' necessario sospendere l'allattamento per una settimana in caso di assunzione di ellaOne. Durante questo periodo viene raccomandato di tirare il latte per stimolarne e conservarne la produzione, ma di gettarlo via.
Gli effetti dell'allattamento nella settimana successiva all'assunzione di ellaOne sono sconosciuti.
ellaOne non avrà effetti negativi sulla successiva fertilità.
Dopo aver assunto ellaOne alcune donne riferiscono capogiri, sonnolenza, visione offuscata e/o perdita di concentrazione.
Nel caso in cui si avvertono questi sintomi è necessario non-guidare e non-utilizzare macchinari.
ellaOne contiene Lattosio. Le persone con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di Lapp lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo farmaco.
Deve essere assunta una compressa di ellaOne per bocca quanto prima possibile e comunque entro e non oltre 5 giorni ( 120 ore ) dopo il rapporto sessuale non-protetto o il fallimento del metodo anticoncezionale.
L'uso di ellaOne è possibile in qualsiasi momento del ciclo mestruale.
ellaOne può essere assunto in qualsiasi momento della giornata, prima, durante o dopo un pasto.
In caso di vomito entro 3 ore dall'assunzione della compressa, deve essere assunta un'altra compressa quanto prima possibile.
Dopo aver preso ellaOne è normale che la mestruazione successiva ritardi di qualche giorno.
Tuttavia, nel caso in cui non compaiano mestruazioni dopo più di 7 giorni o se il sanguinamento è insolitamente leggero o insolitamente abbondante o se si avvertono sintomi quali dolore addominale, dolore al seno, vomito o nausea, potrebbe essere sospettata la gravidanza; è quindi necessario eseguire un test di gravidanza.
Gli effetti indesiderati comuni ( che possono riguardare fino a 1 persona su 10 ) con ellaOne sono: nausea, dolore addominale o fastidio, vomito, mestruazioni dolorose, dolore pelvico, dolore al seno, cefalea, capogiri, sbalzi d'umore, dolori muscolari, mal di schiena, stanchezza.
Gli effetti indesiderati non-comuni ( che possono riguardare fino a 1 persona su 100 ) che possono riguardare ellaOne sono: diarrea, bruciore di stomaco, flatulenza, bocca secca, sanguinamento vaginale insolito o irregolare, mestruazioni abbondanti / prolungate, sindrome premestruale, irritazione o perdite vaginali, calo o aumento della libido, vampate di calore, alterazioni dell'appetito, disturbi emotivi, ansia, agitazione, difficoltà ad addormentarsi, sonnolenza, emicrania, disturbi visivi, influenza, acne, lesioni della pelle, prurito, febbre, brividi, malessere. ( Xagena_2020 )
Fonte: Scheda tecnica di ellaOne, 2020
Xagena_Medicina_2020