Dislipidemia: approvato negli Stati Uniti Trilipix


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Trilipix ( Acido Fenofibrico ) a rilascio ritardato, un farmaco che associato alla dieta, permette di abbassare i livelli plasmatici dei trigliceridi e del colesterolo LDL e di aumentare il colesterolo HDL nei pazienti con dislipidemia.

Trilipix è il primo e solo fibrato ad essere approvato per l’uso in combinazione con una statina nel trattamento degli alti livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi.

Trilipix non ha mostrato di prevenire la coronaropatia o l’infarto miocardico.

Trilipix è stato studiato in 2.698 pazienti con dislipidemia mista, partecipanti a 3 studi clinici controllati e randomizzati, in doppio cieco, della durata ciascuno di 12 settimane.
I pazienti inclusi negli studi presentavano livelli di colesterolo LDL maggiori di 130 mg/dl, trigliceridi maggiori di 150 mg/dl, e colesterolo HDL inferiore a 40 mg/dl per gli uomini e inferiore a 50 mg/dl per le donne.
Un totale di 1.911 pazienti, che hanno completato uno degli studi di 12 settimane, sono stati successivamente arruolati nella fase di estensione in aperto.

Trilipix non dovrebbe essere assunto da pazienti con malattia epatica, malattia della colecisti, o grave malattia renale.
Dolore muscolare, dolorabilità al tatto o alla compressione, oppure debolezza, non spiegabili, possono essere un segno di grave effetto indesiderato.
I pazienti devono contattare un medico se vanno incontro a dolore addominale, nausea o vomito, mentre stanno assumendo Trilipix; questi possono essere segni di infiammazione della colecisti o del pancreas.
I più comuni effetti indesiderati osservati con Trilipix comprendono: cefalea, bruciore di stomaco, nausea, dolore muscolare e aumento degli enzimi muscolari e epatici nel sangue. ( Xagena_2008 )

Fonte: FDA, 2008



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008