Flebotonici per emorroidi


Le emorroidi sono tra le più comuni patologie benigne anorettali che di solito si manifestano con sintomi e segni di sanguinamento, dolore, prurito, gonfiore ed essudazione.

La prevalenza può variare dal 4.4% nella popolazione generale al 36.4% in medicina generale.
Tuttavia la loro reale prevalenza è inevitabilmente sottostimata a causa della sotto-segnalazione di questi sintomi.

La gestione medica e conservativa con diete ad alto contenuto di fibre, emollienti delle feci e lassativi sono i trattamenti preferiti per le emorroidi di grado I-II, mentre le procedure chirurgiche come l'emorroidectomia sono riservate alle forme più gravi di emorroidi.

I flebotonici sono una classe eterogenea di farmaci usati per trattare la malattia emorroidaria nelle fasi meno gravi di emorroidi di primo e secondo grado e durante gli episodi di trombosi.

Anche se il loro vero meccanismo d'azione non è stato ben definito, essi sono associati al rafforzamento delle pareti dei vasi sanguigni, aumentando il tono venoso, il drenaggio linfatico e alla normalizzazione della permeabilità capillare.

Uno studio di revisione ha preso in considerazione 24 studi. Di questi 20 studi erano controllati e randomizzati per un totale di 2334 partecipanti che hanno confrontato un intervento a base di flebotonici con un intervento di controllo. Uno studio ha confrontato l'uso di flebotonici con un intervento medico e un altro con la legatura con elastico.
Dei restanti 4 studi, 2 studi hanno confrontato i flebotonici tra loro, uno studio ha confrontato i flebotonici con una terapia a base di erbe e uno studio ha confrontato i flebotonici con la fotocoagulazione a raggi infrarossi.

Gli studi non hanno mostrato eventi avversi significativi o effetti collaterali derivanti dall'uso di flebotonici.

Gli studi hanno dimostrato un effetto benefico dei flebotonici nel trattamento dei sintomi e dei segni della malattia emorroidaria e un sollievo dai sintomi post-emorroidectomia. ( Xagena_2012 )

Perera N et al, Cochrane Databese Sist Rev 2012

Gastro2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012