COVID: vaccino Johnson & Johnson e sindrome da perdita capillare


L'Agenzia regolatoria dell'Unione Europea, EMA, ha informato di non utilizzare il vaccino Johnson & Johnson per chi in precedenza aveva sofferto di sindrome da perdita capillare.

La sindrome da perdita capillare è caratterizzata da episodi acuti di edema che colpiscono soprattutto gli arti, ipotensione, emoconcentrazione e ipoalbuminemia.
I pazienti con un episodio acuto di sindrome da perdita capillare in seguito alla vaccinazione necessitano di rapida diagnosi e trattamento. Di solito è necessaria una terapia intensiva di supporto.

Casi di sindrome da perdita capillare sono stati riportati molto raramente in seguito alla vaccinazione con il vaccino di Johnson & Johnson.

La sindrome da perdita capillare è un disturbo raro caratterizzato da una risposta infiammatoria disfunzionale, alterata risposta endoteliale e stravaso di fluido dallo spazio vascolare allo spazio interstiziale che porta a shock, emoconcentrazione, ipoalbuminemia e a una potenziale conseguente insufficienza d'organo.
I pazienti possono presentare un rapido gonfiore delle braccia e delle gambe, un improvviso incremento ponderale e sensazione di mancamento a causa della bassa pressione arteriosa.

Informazione per il pubblico

Si è verificato un numero molto ridotto di casi di sindrome da perdita capillare in persone che hanno ricevuto il vaccino Janssen per il COVID-19.

Non deve essere somministrato questo vaccino se la persona ha sofferto in precedenza della sindrome da perdita capillare.

La sindrome da perdita capillare è una condizione grave. La probabilità che si verifichi tale condizione è molto bassa, ma i vaccinati devono comunque essere consapevoli dei sintomi in modo da poter ricorrere a un trattamento medico tempestivo per favorire la ripresa ed evitare complicazioni.

È necessario rivolgersi immediatamente a un medico se si manifestano i seguenti sintomi nei giorni successivi alla vaccinazione, che possono manifestarsi insieme alla sensazione di svenimento ( a causa della pressione sanguigna bassa ): rapido gonfiore delle braccia e delle gambe, aumento improvviso di peso. ( Xagena_2021 )

Fonte: EMA, 2021

Xagena_Medicina_2021