Efficacia e sicurezza di Ibuprofene e Paracetamolo nei bambini e negli adulti


È stata compiuta una revisione di studi per valutare l'efficacia analgesica e antipiretica e la sicurezza di Ibuprofene ( Brufen ), rispetto a Paracetamolo ( anche noto come Acetaminofene; Tachipirina ) nei bambini e negli adulti.

Sono stati identificati 85 studi che hanno confrontato direttamente Ibuprofene e Paracetamolo; 54 contenevano dati di efficacia analgesica, 35 contenevano dati su efficacia antipiretica / riduzione della temperatura, e 66 riportavano dati di sicurezza ( alcuni articoli contenevano più di un tipo di dati ).

Una revisione qualitativa della letteratura ha rivelato che, per la maggior parte degli studi, Ibuprofene è risultato più efficace del Paracetamolo per il trattamento del dolore e della febbre nelle popolazioni sia pediatriche sia adulte, e che questi due farmaci erano ugualmente sicuri.

Una meta-analisi nel sottoinsieme di studi clinici randomizzati che riportavano sufficienti informazioni quantitative per il calcolo sia di un odds ratio ( eventi avversi ) sia della differenza media standardizzata ( dolore e febbre ) ha confermato i risultati qualitativi per il dolore negli adulti ( differenza media standardizzata, SMD=0.69 ) e nei pazienti pediatrici ( SMD=0.28 ) a 2 ore dopo la dose e per la febbre nei pazienti pediatrici ( SMD=0.26 ) a 4 ore dopo la dose.

Conclusioni relative alla riduzione della febbre negli adulti non sono state raggiunte a causa della mancanza di dati valutabili.
L’odds ratio combinato per la percentuale di soggetti adulti con almeno un evento avverso ha leggermente favorito l’Ibuprofene, ma la differenza non era statisticamente significativa ( 1.12 ).
Non è stata riscontrata alcuna differenza significativa tra farmaci nell'incidenza di effetti avversi per i pazienti pediatrici ( 0.82 ).

In conclusione l'Ibuprofene si è dimostrato altrettanto o più efficace del Paracetamolo per il trattamento del dolore e della febbre nelle popolazioni adulte e pediatriche ed è risultato altrettanto sicuro. ( Xagena_2010 )

Pierce CA, Voss B, Ann Pharmacother 2010; 44: 489-506



Link: MedicinaNews.it

Pedia2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010