Ubigel Donna a base di Spermidina e Acido Ialuronico nel trattamento della vulvodinia


Ubigel Donna è un dispositivo medico a base di un complesso Acido Ialuronico e Spermidina indicato nel trattamento delle sindromi genitourinarie femminili ( vulvodinia ).

L'Acido Ialuronico è un biopolimero fisiologico costituito da glicosaminoglicani tipici della matrice extracellulare. Idratandosi lega grandi quantità di acqua, come tale contribuisce all'integrità dei tessuti epitelio-connettivali.
Il complesso rilascia la Spermidina che coadiuva i processi fisiologici di rinnovamento.

La Spermidina è un metabolita essenziale alla fisiologia mediante regolazione dei processi cellulari vitali. È presente nei tessuti genitourinari, pur se può rappresentare un fattore scarso / limitante, laddove l'apporto esogeno diviene quindi restitutivo della condizione fisiologica.
L'azione della Spermidina crea condizioni microambientali di sollecitazione indotta sui meccanosensori cellulari. Tale modalità d'azione rievoca una sollecitazione micro-meccanica positiva che conduce alla progressiva rieducazione vulvare, uretrale e vaginale.

Ubigel Donna migliora e sostiene il trofismo genitourinario con elevata capacità bioadesiva sui tessuti, formando un film trofico capace di supportare la ricompattazione degli strati epiteliali e connettivi.
Ubigel Donna aderisce ai tessuti genitourinari riducendo progressivamente il disturbo percepito.

La natura del prodotto ne consente l’uso in associazione ai trattamenti mirati alle infezioni vaginali.

Ubigel Donna deve essere applicato a giorni alterni per 4 settimane. Dopo una settimana di pausa, è necessario riprendere con un’applicazione ogni 3 giorni per altre 4 settimane.

L'applicazione consiste nel depositare una quantità di gel pari a 2 grammi di prodotto, con breve massaggio sulla zona vulvare, e lasciando assorbire per circa 2 minuti.

L’applicazione deve essere sospesa in caso di risoluzione anticipata della sintomatologia.

Viene cosnsigliato l’uso saltuario con applicazioni sporadiche per mantenerne i benefici ottenuti al termine del trattamento.

Ubigel Donna è esclusivamente per uso locale.

Il prodotto non deve essere utilizzato in donne in gravidanza senza aver prima consultato un medico. ( Xagena_2024 )

Fonte: Scheda tecnica Ubigel Donna, 2024

Xagena_Medicina_2024