Possibile legame tra Paracetamolo e farmaci antinfiammatori diversi da Aspirina, e tumore al rene
Una metanalisi ha mostrato che l’assunzione di Paracetamolo e farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ) diversi dall'Aspirina ( Acido Acetilsalicilico ) è associata a un aumento del 28% del rischio di sviluppare un carcinoma renale.
La metanalisi ha incluso 20 studi condotti in 6 Paesi con il coinvolgimento di più di 8000 casi di tumore al rene.
L'uso di alcuni analgesici, tra cui l'Aspirina e diversi FANS, è risultato associato a una riduzione del rischio di tumore alla mammella, alla prostata e al colon-retto, mentre l'effetto di questi analgesici sul carcinoma renale non era ben definito.
Sono stati raccolti i dati degli studi su tre analgesici di uso più comune pubblicati fino al giugno 2012 e incentrati principalmente sul carcinoma al rene.
Inoltre, gli studi dovevano contenere una valutazione del rischio relativo ( RR ).
Analizzando i dati del solo Paracetamolo, è emerso un aumento del rischio di tumore al rene associato a un uso regolare del farmaco o a qualsiasi tipo di utilizzo ( RR=1.28; IC 95%: 1.15-1.44 ).
E' stata inoltre osservata una associazione più forte in caso di assunzioni elevate ( RR=1.68; IC 95%: 1.22-2.30 ), ma non in caso di uso prolungato ( RR=1.16; IC 95%: 0.84-1.59 ).
L’aumento del rischio di carcinoma al rene è stato trovato anche con l'uso regolare di FANS diversi dall'Aspirina ( RR=1.25; IC 95%: 1.06-1.46 ) e, analogamente a quanto visto con il Paracetamolo, l’aumento del rischio è risultato più marcato in caso di assunzioni elevate ( RR=1.56; IC 95%: 1.11-2.19 ).
Lo studio ha mostrato che l'uso regolare di Aspirina non è associato in modo significativo all’aumento del rischio di tumore renale ( RR=1.10; IC 95%: 0.95-1.28 ).
Anche se è stata riscontrata una tendenza verso un aumento del rischio all’aumentare dell’assunzione e della durata della terapia, tale aumento non è risultato statisticamente significativo.
La metanalisi presenta diverse limitazioni tra cui il fatto che alcuni degli studi inclusi non hanno tenuto conto dei possibili fattori di rischio di tumore al rene.
Inoltre, i vari studi hanno utilizzato definizioni diverse per l'uso di analgesici e potrebbero non aver tenuto contro di eventuali cambi del tipo di farmaco da parte dei partecipanti. ( Xagena_2013 )
Fonte: International Journal of Cancer, 2013
Xagena_Medicina_2013