Promunil 20 bustine a base di Acetilcisteina, Drosera ed Erisimio
Il prodotto della linea integratori alimentari Promunil 20 bustine, a base di N-Acetilcisteina ( 600 mg ) ed estratti vegetali di Drosera ( 50 mg ) ed Erisimio ( 50 mg ), è disponibile in una nuova formulazione, in pratiche e tascabili bustine monodose.
Una meta-analisi ( M. Cazzola, et al. Influence of N-acetylcysteine on chronic bronchitis or COPD exacerbations: a meta-analysis Eur Respir Rev 2015 ) ha dimostrato che la N-Acetilcisteina contribuisce a un minor numero complessivo di riacutizzazioni nei pazienti con bronchite cronica o broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ), e alla riduzione significativa del rischio di BPCO.
Completano Promunil 20 bustine, gli estratti vegetali di Drosera ed Erisimio noti per favorire le secrezioni bronchiali e per il benessere della gola.
E' consigliata l’assunzione di una bustina al giorno da sciogliere in un bicchiere d’acqua.
Il prodotto non deve essere somministrato ai bambini al di sotto dei tre anni di età.
L'Acetilcisteina è un mucolitico derivato da un amminoacido naturale solforato ad azione fluidificante sulle secrezioni mucose o mucopurulente delle vie respiratorie.
L'attività pronta ed intensa dell'Acetilcisteina sulla componente mucosa delle secrezioni è conseguente alla presenza nella molecola di un gruppo tiolico libero, in grado di ridurre e scindere i ponti disolfuro, responsabili dell'aggregazione delle proteine e quindi dell'alta viscosità del muco.
L'Acetilcisteina, modificando positivamente le caratteristiche qualitative e quantitative delle secrezioni delle vie aeree e favorendo il trasporto mucociliare, influisce in misura sostanziale sull'evoluzione e la risoluzione delle broncopneumopatie attenuando il rischio di complicanze da diminuzione di secreto e da insufficiente aerazione del polmone.
L'Acetilcisteina, inoltre, svolge una azione di potenziamento del sistema antiossidante rappresentato dal Glutatione, uno dei più importanti meccanismi di difesa intracellulare.
L'azione dell'Acetilcisteina e quella del Glutatione sono sinergiche nello stimolare l'attività dei linfociti T e dei macrofagi con positivi effetti immunitari, particolarmente desiderabili in caso di malattie respiratorie sostenute da virus e batteri.
L'Acetilcisteina quale donatore di elettroni agisce da scavenger ed antagonizza i radicali liberi dell'ossigeno, principali responsabili del fenomeno infiammatorio degenerativo a livello polmonare. ( Xagena_2017 )
Fonte: Proge Farm, 2017
Xagena_Farmacia_2017