Trattamento disinfettante delle ferite e della cute lesa: Neomercurocromo


Neomercurocromo 10ml è indicato nel trattamento locale, disinfettante, di ferite, abrasioni, scottature, punture d'insetti, eritemi da pannolini, decubiti e piaghe in genere.

I principi attivi del Neomercurocromo sono: Eosina 20,0g, Cloroxilenolo 0,3g, Glicole propilenico 30,0g ( ogni 100 ml di prodotto ).

Neomercurocromo è il primo disinfettante cutaneo a base di Cloroxilenolo, Eosina e Glicole propilenico, in grado di indurre una pronta azione battericida e di sviluppare una prolungata azione batteriostatica.

Il Cloroxilenolo, battericida ad ampio spettro, disinfetta rapidamente la zona trattata.
L'Eosina, batteriostatico ad attività cicatrizzante, si fissa sulla lesione proteggendola per lungo tempo da una possibile nuova infezione.
Il Glicole propilenico, favorisce la penetrazione attraverso la cute dei principi attivi ed esplica un potere battericida ed antifungino.

Neomercurocromo è disponibile nella confezione da 10 ml in polietilene con dosatore e beccuccio.

La posologia consigliata di Neomercurocromo è la seguente: applicare 1-2 volte al giorno alcune gocce sulla parte lesa; coprire eventualmente con un bendaggio appropriato sterile asciutto.

Un blister di Neomercurocromo contiene 2 flaconi in polietilene da 10 ml.

Con l’uso di Neomercurocromo è possibile il verificarsi, in qualche caso, di intolleranza ( bruciore o irritazione ),peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento. Per applicazioni ripetute o in seguito a bendaggio occlusivo, si possono avere reazioni eczematose della cute. La soluzione può dare luogo a fenomeni di fotosensibilizzazione.

Il Neomercurocromo trova indicazione solo per uso esterno.
L’impiego, specie prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una idonea terapia.

Il Neomercurocromo non deve essere usato per trattamenti prolungati, dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili è opportuno consultare il medico.

L`ingestione o l`inalazione accidentale di alcuni disinfettanti può avere conseguenze gravi, talvolta fatali. In caso di ingestione accidentale consultare immediatamente un medico.

Quando si fa uso di Neomercurocromo deve essere evitato il contatto con gli occhi.

Neomercurocromo lascia sugli indumenti macchie difficilmente eliminabili.

Deve essere evitato l`uso contemporaneo di Neomercurocromo con altri antisettici e detergenti. ( Xagena_2008 )



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008