Trattamento dell’infiammazione gengivale
La gengivite è un’infiammazione comune che colpisce le gengive, provocando arrossamento, gonfiore, produzione di essudato e sanguinamento.
Nei primi stadi, la gengivite causa un dolore lieve e per questo motivo viene spesso trascurata. Tuttavia una gengivite mal curata può sfociare in una peridontite che a sua volta può portare a piorrea.
Tra le prime cause di gengivite c’è sicuramente la scarsa igiene orale.
Altri fattori sono il tartaro, le malocclusioni, le ricostruzioni dentarie improprie.
Un ruolo fondamentale è svolto anche dai cambiamenti ormonali, ipovitaminosi, malattie debilitanti, diabete, leucemia o anche da farmaci.
La gengivite semplice si può manifestare spesso anche senza dolore. In questo caso la gengiva appare arrossata e rialzata lungo il colletto di uno o più denti.
In gravidanza, soprattutto nei primi tre mesi, è frequente lo sviluppo di gengivite, che può essere accompagnata da iperplasia. Questo disturbo è spesso dovuto ad un agente irritante e può persistere per tutta la durata della gravidanza per poi scomparire dopo il parto.
Un caso particolare è rappresentato dalla gengivite desquamativa, che è frequente nelle donne in menopausa. La gengiva assume un colore rosso scuro, è facilmente sanguinante e dolorante; presenta inoltre delle vescicole che poi portano a desquamazione. In questi casi potrebbe essere utile l’impiego di una terapia a base di ormoni.
Alcuni farmaci possono causare una crescita eccessiva del tessuto gengivale, rendendo la placca più difficile da rimuovere e favorendo lo sviluppo di gengiviti.
Alcuni di questi farmaci sono: la Fenitoina, la Ciclosporina, la Nifedipina, oltre ai contraccettivi orali.
Una corretta igiene orale associata all’uso di colluttori a base di Clorexidina o altri batterostatici, è senza dubbio un elemento fondamentale per prevenire la gengivite.
La Clorexidina è un antisettico del cavo orale efficace nel trattamento e nella prevenzione delle gengiviti.
Il colluttorio si utilizza diluito in acqua due volte al giorno per una settimana.
Un’alternativa è rappresentata dall'Argento proteinato associato a Diclorofenilcarbinolo, un antisettico, coadiuvante delle infezioni del cavo orale. ( Xagena_2008 )
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2008