Stitichezza: dieta, attività fisica ed eventualmente i lassativi
La stitichezza, o stipsi, è causata nella maggior parte dei casi da abitudini di vita, dove rivestono primaria importanza la dieta e l’attività fisica.
In alcuni casi la costipazione è secondaria all’impiego di alcuni farmaci o a specifiche patologie.
Dal punto di vista medico si parla di stipsi, quando 2 o più sintomi seguenti sono presenti per almeno 3 mesi consecutivi: sforzo alla defecazione, feci dure, senso di evacuazione incompleta, e peso fecale inferiore a 35 g/die.
Per prevenire la stipsi è buona abitudine far uso di cibi ricchi di fibre, ingerire un’adeguata quantità di acqua e svolgere attività fisica.
Alcune condizioni patologiche possono causare costipazione cronica, tra questi: i disturbi neurogeni locali ( es sindrome dell’intestino irritabile, colon ipocinetico, megacolon ), infezioni debilitanti, ipotiroidismo, porfiria.
I fattori psicogeni rappresentano la più comune causa di stitichezza.
La stitichezza cronica ha un’elevata frequenza nell’anziano a causa della riduzione dei riflessi evacuativi, della dieta povera in fibre, e della scarsa attività fisica.
Alcuni farmaci sono costipanti, tra questi: Morfina, Codeina, Metadone, Tramadolo, Verapamil, Amitriptilina, Imipramina, Clomipramina, Clorpromazina, Vincristina, Vinblastina.
In casi non comuni, la stipsi può essere causata da ostruzione intestinale.
I lassativi devono essere impiegati per brevi periodi di tempo.
Le forme lievi di costipazione possono essere trattate con misure igienico-dietetiche, ad esempio assumendo con la dieta fibre di tipo naturale ( frutta, verdura, crusca ) e contemporaneamente liquidi.
Nelle forme più resistenti può essere utile impiegare i lassativi.
Eparema è un’associazione di Cascara sagrada, Boldo, e Rabarbaro cinese, presente in due forme farmaceutiche, i confetti ( 1-2 confetti al giorno prima dei pasti principali ) e lo sciroppo ( adulti: 1 cucchiaino da the diluito in acqua prima di ciascuno dei due pasti principali; bambini: un solo cucchiaino da caffè al giorno prima del pasto serale ).
Gocce lassative Aicardi è un lassativo di contatto, a base di Picosolfato di sodio, da assumere per bocca ( adulti: 5-10 gocce e più in poca acqua; bambini dai 3 ai 12 anni: 2-5 gocce in poca acqua ).
Sorbiclis è un’associazione di Sorbitolo e di Dioctilsodiosulfosuccinato, che viene somministrata come clistere. Esiste una formulazione per gli adulti ed una per i bambini. ( Xagena_2008 )
MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2008