Rarissimi i casi di meningite da Escherichia coli


I casi di meningite da Eschirichia coli sono rarissimi, e ancora più rari quelli letali, che spesso sopravvengono in casi di sistema immunitario indebolito. Non si trasmettono da persona a persona attraverso saliva, come avviene invece ad esempio per l'influenza.

Qualsiasi batterio Gram-negativo, come Escherichia coli, ma anche molti virus, possono dare un quadro di meningite, che consiste nell'infiammazione della membrana che circonda il cervello. Ma la maggior parte dei casi di meningite è causata dal meningococco.

I ceppi di meningococco B e C hanno causato 196 casi l'anno di meningite nel 2015 e 189 nel 2016. Sono invece quasi sempre innocui i diversi ceppi di Escherichia coli, batteri normalmente presenti nell'intestino umano come in quello animale.

Per limitare la diffusione dedll’infezione da Escherichia coli è necessario lavarsi spesso le mani.

I problemi più frequenti causati dall'Escherichia coli sono di tipo gastrointestinale, come diarrea e vomito. Tuttavia, se il batterio passa nel sangue o nel liquor può dare quadri importanti come meningite oppure sepsi. Per questi casi non esiste un vaccino anche perché la loro estrema rarità non giustificherebbe un intervento sanitario di questo tipo.

Così come non esiste vaccino per le meningiti provocate da alcuni virus come enterovirus e adenovirus.

E' possibile invece prevenire la maggior parte delle meningiti derivate da pneumococco ( per cui esiste un vaccino che protegge contro 7 sierotipi ), dall'Haemophilus influenzae b ( il cui vaccino è incluso nel vaccino esavalente ) e dal meningococco.

L'anti-meningococco C è inserito tra le vaccinazioni raccomandate dal Piano nazionale per la Prevenzione Vaccinale ed è gratuito in tutta Italia per i bambini tra 13 e 15 mesi.

Il vaccino contro il meningococco B, autorizzato nel 2013 per i bimbini a partire dai due mesi di età, non era incluso nel Piano vaccinale 2012-2014, quindi in alcune Regioni è a pagamento, mentre in altre è offerto gratuitamente.

Infine è disponibile a pagamento, per bambini come per adulti, il vaccino tetravalente antimeningococco A, C, W 135, Y ( MCV4 ), consigliato in particolare per i viaggiatori che si recano in Paesi africani, in cui sono maggiormente diffusi i ceppi, poco frequenti in Europa. ( Xagena_2016 )

Fonte: Istituto Superiore di Sanità ( ISS ), 2016

Inf2016 Neuro2016 Pedia2016 Farma2016

XagenaFarmaci_2016