Farmaci orali per l'artrite psoriasica: Rinvoq a base di Upadacitinib


Rinvoq, il cui principio attivo è Upadacitinib, al dosaggio di 15 mg, trova indicazione nel trattamento dei pazienti adulti con artrite psoriasica attiva farmaco, mediante assunzione una volta al giorno con e senza Metotrexato.

L'artrite psoriasica è un’artrite infiammatoria, molto eterogenea nella sua presentazione clinica, che colpisce principalmente la pelle e le articolazioni, caratterizzata da infiammazione articolare, rigidità, affaticamento e forti dolori in una popolazione ancora nel pieno della propria vita sociale e produttiva.
Una parte dei pazienti non raggiunge la remissione o la minima attività di malattia.

La Commissione europea ha approvato Rinvoq a gennaio 2021 grazie ai risultati di due studi clinici registrativi Select-PsA 1 e Select-PsA 2 che hanno dimostrato l’efficacia e la sicurezza di Rinvoq su diversi parametri della malattia.

Rinvoq è indicato nel trattamento dell’artrite psoriasica attiva nei pazienti adulti che hanno avuto una risposta inadeguata o che sono intolleranti a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia ( DMARD ). Può essere somministrato in monoterapia o in associazione con Metotrexato. La dose raccomandata di Upadacitinib è di 15 mg una volta al giorno.

Due studi condotti su oltre 2 000 pazienti affetti da artrite psoriasica attiva nonostante un trattamento precedente hanno evidenziato che Rinvoq, usato da solo o in associazione a Metotrexato, era più efficace di Adalimumab o placebo nel ridurre i sintomi della malattia. Dopo 12 settimane di trattamento si è verificata una riduzione dei sintomi nel 57-71% dei pazienti trattati con Rinvoq alla dose di 15 mg al giorno, rispetto al 65% dei pazienti trattati con Adalimumab e al 24-36% di quelli che avevano assunto placebo.

Gli effetti indesiderati più comuni di Rinvoq osservati negli studi su artrite reumatoide, artrite psoriasica e spondilite anchilosante ( che possono riguardare più di 2 persone su 100 ) sono stati infezioni delle vie respiratorie superiori ( infezioni di naso e gola ), innalzamento dei livelli nel sangue degli enzimi creatinfosfochinasi ( CPK, un enzima rilasciato nel sangue quando un muscolo è danneggiato ), alanina transaminasi o aspartato transaminasi ( indicatore di possibili danni al fegato ), bronchite ( infiammazione delle vie aeree nei polmoni ), nausea, tosse e ipercolesterolemia ( elevati livelli di colesterolo nel sangue ).

Gli effetti indesiderati gravi più comuni sono rappresentati dalle infezioni.

Rinvoq non deve essere somministrato a pazienti con tubercolosi o infezioni gravi. Non deve inoltre essere utilizzato nei pazienti con gravi problemi epatici o durante la gravidanza.

Rinvoq deve essere usato solo se non sono disponibili alternative di trattamento adeguate in pazienti di età pari o superiore a 65 anni, in pazienti con anamnesi di malattie cardiovascolari ( quali infarto miocardico o ictus ) o con fattori di rischio per tali malattie ( come fumatori attivi o ex fumatori cronici ) oppure nei pazienti a maggiore rischio di cancro. ( Xagena_2023 )

Fonte: EMA, 2023

Xagena_Medicina_2023