Trattamento della bronchite acuta


La bronchite è un’infiammazione delle vie aeree che riguarda i bronchi.
La bronchite può essere distinta in acuta o cronica.

Si parla di bronchite cronica quando i sintomi persistono per più di 90 giorni all’anno per 2 anni consecutivi.
La bronchite cronica può causare danni polmonari.

La bronchite acuta è una patologia molto diffusa, generalmente di lieve entità, che si risolve nella maggioranza dei casi nell’arco di pochi giorni con il riposo e stando al caldo.

La principali cause infettive di bronchite sono di origine virale ( adenovirus, coronavirus, virus dell’influenza A e B, virus respiratorio sinciziale, rhinovirus e virus che causano rosolia ( rubeovirus ) o morbillo ( paramyxovirus ).
Altre possibili cause di bronchite acuta sono l’esposizione a inquinanti ( polveri, gas, solventi organici ) o malattie broncopolmonari croniche.

La bronchite si manifesta generalmente con i sintomi di un comune raffreddore, accompagnato da rialzo termico, mialgie e mal di gola. La tosse, inizialmente secca diventa produttiva dopo quanche giorno. La presenza di un escreto abbondante e purulento indica generalemte una sovrainfezione batterica.
I segni polmonari sono generalmente scarsi nella bronchite acuta in assenza di comorbidità.
La diagnosi va effettuata mediante analisi dei segni e dei sintomi, in alcuni casi accompagnata da una radiografia toracica.
La terapia va stabilita in base all’agente eziologico.

Il trattamento dei sintomi prevede l’utilizzo di analgesici e antipiretici per alleviare la febbre e il dolore. Negli adulti è indicato l’utilizzo di Paracetamolo ( Tachipirina ).
La Tachipirina è presente in diverse formulazioni: bustine da 500 mg: bambini dai 6 ai 12 anni: mezza bustina da sciogliere in acqua 3-4 volte al giorno; adulti: una bustina da sciogliere in acqua 3-4 volte al giorno; bustine 125 mg: bambini dai 3 ai 6 anni una bustina da sciogliere in acqua 3-4 volte al giorno; bambini sotto i 3 anni: mezza bustina da sciogliere in acqua 3-4 volte al giorno.

L’utilizzo di espettoranti aiuta a rendere più fluide le secrezioni. Può essere utile a questo scopo un farmaco a base di Carbocisteina ( Lisomucil ).
Lisomucil è in sciroppo: bambini fino a 5 anni: 1 cucchiaino ( 5 ml ) 2 volte al giorno; bambini da 5 a 10 anni: 1 cucchiaio ( 15 ml ) 2 volte al giorno; adulti: 1 cucchiaio 3 volte al giorno. Il Polimucil contiene saccarosio.

In caso di complicanze batteriche è necessario l’utilizzo di antibiotici, ma sotto il controllo medico. Uno degli antibiotici più usati è l’Amoxicillina ( Zimox ).
La posologia per Zimox negli adulti è: 1 compressa da 1000 mg, 2 volte al giorno; 1 capsula da 500 mg, 3 volte al giorno. Polvere per sospensione orale e gocce orali, sospensione per uso pediatrico: 40-50 mg/kg/die, suddivisi in 3 somministrazioni, una ogni 8 ore. Utilizzando le gocce, il contagocce è tarato a 0,5 e 1 ml pari, rispettivamente a 50 e 100 mg.
Zimox è controindicato nei pazienti ipersensibili ed allergici a penicilline e cefalosporine.
La contemporanea assunzione di Zimox e contraccettivi orali riduce l'assorbimento di questi ultimi.( Xagena_2008 )



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008